Iniziamo con il primo dei 23 libri per la mia challenge personale #2023libri.
Come avevo anticipato si tratta del libro Startup di Merda, pubblicato nel 2016, ed è stato scritto da Mario Moroni, imprenditore e co-fondatore di alcune startup italiane. Il libro affronta diversi argomenti, come la scelta del team, il finanziamento, il marketing e il networking, e cerca di fornire una prospettiva realistica e pragmatica su come affrontare le sfide che si presentano durante la creazione di un’impresa.
Sono sincera, non conoscevo l’esistenza di questo libro e l’operato del suo autore, sebbene Mario si occupi di tematiche a me molto affini (startup, tecnologia, innovazione) da diversi anni, non mi era mai capitato di incrociarlo nelle mie letture o ascolti online.
La lettura di questo libro è stata particolarmente interessante, sia per il fatto che si sia trattato di un punto di vista nuovo rispetto a quello che solitamente leggo online, sia perché mi è piaciuto moltissimo il taglio della guida, ironico e divertente, nonostante rimanga utile dal punto di vista dei consigli e degli spunti di riflessione su come evitare gli errori più comuni durante l’avvio di una startup. Si tratta di un libro che arriva al momento giusto per noi che stiamo lavorando per la nostra startup AI4edu, ed io farò sicuramente tesoro di alcuni dei consigli riportati dal libro.
Ad esempio, come evidenzia anche l’autore che riporta di aver letto infiniti testi e manuali per prepararsi meglio, la tendenza istintiva è quella di leggere di tutto di più sull’argomento. Spesso però la narrazione dei fatti ha una prospettiva molto stile American dream, tralasciando gli eventi e i facilitatori che rimangono invece dietro le quinte, per cui dietro a quel 10% di startup di successo, ve ne sono tantissime altre che non raggiungeranno mai gli onori della cronaca mentre ci si concentra solo sugli Steve Jobs, Jeff Bezos, ecc che ci sono riusciti perché “stay hungry, stay foolish” 😅.
Infine, nelle ultime pagine c’è una gemma inaspettata, della quale voglio rendervi partecipi perché se leggete i miei post sapete quanto io tenga a questa battaglia.
In conclusione, una lettura sicuramente consigliata a chi si approccia al mondo startup per partire con la propria idea, iniziando con il piede giusto e lo sguardo disincantato, ma interessante anche per chiunque sia semplicemente curioso di capire qualcosa di questo universo, raccontato sempre e solo come una bella favola.
Voto: 5📚 su 5
0 commenti