Stavo attraversando Firenze per raggiungere la sede principale della mia scuola, ovviamente dalla parte opposta della città. Era un giorno di sole, inizi di ottobre. Traffico come al solito, temperatura come al solito, io in leggero ritardo come al solito.
Alla radio passa Arcade, io la canto con tutto il fiato che ho in corpo, quasi a volerla lanciare lontanissimo da me. Io non mi ricordo molto di molte cose della mia vita, la memoria decisamente non è la mia dote migliore, però ho ben impresso quello che stavo sentendo in quel momento preciso. Paura, un ottimismo che si sarebbe rivelato immotivato, disperazione, una qualche forma assurda di strana serenità a momenti: tutto insieme, contemporaneamente. Era il 2021, dopo qualche giorno la traiettoria della mia felicità avrebbe preso una strada diversa.
Da allora non ho più voluto ascoltare questa canzone, legata a questo scenario, e oggi ho pensato che posso solo abbracciare quello che provo e che mi sento un pochino più forte per riuscire ad ascoltarla senza piangere. Cosa che ho fatto, mentre scrivevo queste righe, ascoltandola in loop.
La vita accade, il tempo non lenisce le ferite e una volta che si perdono pezzi si fa quello che si può per continuare a funzionare in maniera accettabile. I vuoti non si riempiono, però si impara a guardarli da una prospettiva diversa: avrebbero potuto non esistere affatto e dunque questo amore che ora manca avrei anche potuto non averlo mai provato. I carried it home.
Ciao papà, tre anni senza te.

Arcade
Arcade
A broken heart is all that’s left
I’m still fixing all the cracks
Lost a couple of pieces when
I carried it, carried it, carried it home
I’m afraid of all I am
My mind feels like a foreign land
Silence ringing inside my head
Please, carry me, carry me, carry me home
I spent all of the love I’ve saved
We were always a losing game
Small-town boy in a big arcade
I got addicted to a losing game
Ooh, ooh
All I know, all I know
Loving you is a losing game
How many pennies in the slot?
Giving us up, didn’t take a lot
I saw the end ‘fore it begun
Still I carried, I carried, I carried on
Ooh, ooh
All I know, all I know
Loving you is a losing game
Ooh, ooh
All I know, all I know
Loving you is a losing game
I don’t need your games, game over
Get me off this roller-coaster
Ooh, ooh
All I know, all I know
Loving you is a losing game
Ooh, ooh
All I know, all I know
Loving you is a losing game
0 commenti