Online l’AVVISO pubblico per l’assegnazione di RISORSE da destinare alle istituzioni scolastiche o reti di scuole della Toscana per progetti dedicati al contrasto al CYBERBULLISMO. Scadenza prorogata al 30/04/2024.

📌 Le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado interessate all’assegnazione delle risorse possono presentare la propria candidatura secondo le istruzioni presenti nella nota al link nel primo commento, si tratta dell’avviso pubblico per la regione Toscana ma è una azione a livello nazionale, quindi se di interesse, cercate nelle note degli usr delle vostre regioni (legge n. 71 del 2017, che ha istituito dei fondi specifici, e per l’anno scolastico corrente, 2 milioni sul territorio nazionale, 116 mila e passa per la sola regione Toscana).

📌 Ciascun progetto prevedere un budget massimo di 3.500,00 euro per la singola istituzione scolastica, massimo di 12.000,00 euro per le reti di scuole. L’assegnazione delle risorse sarà proporzionale al punteggio attributo dalla commissione.

📌Tematiche: come previsto dall’ articolo 3 del Decreto Dipartimentale prot.n.256 del 12/02/2024, degli aspetti legati allo sviluppo di servizi dal contenuto innovativo e ad azioni di educazione ai media come dal progetto Safer Internet Centre – Generazione Connesse; di azioni che mettano in rete istituzioni scolastiche, anche geograficamente distanti con metodologie innovative, lavori di gruppo, coaching e mentoring; di azioni di peer&media education, in grado di stimolare la riflessione di studenti e studentesse, al fine di rendere i propri pari più consapevoli circa i significati delle proprie scelte;

di azioni trasversali quali, a titolo di esempio, le “Pause del benessere” quali dispositivi di educazione all’uso consapevole dei media e quale strategia che promuova un uso sostenibile ed equo degli strumenti digitali, per combattere la sedentarietà e educare ad alternare comportamenti statici a quelli dinamici.

📌 L’USR per la Toscana, darà comunicazione degli esiti della valutazione alle Istituzioni scolastiche destinatarie del finanziamento. L’esito della procedura sarà pubblicato sul sito dell’ USR per la Toscana.

📌tutte le informazioni, modalità, approfondimenti, al link in allegato al sito dell’USR Toscana.

📌 SCADENZA PRESENTAZIONE PROGETTI PROROGATA AL 30 aprile 2024 ore 23:45.

Immagine generata dall’AI con il prompt “cyberbulling at school, image with a nerd style ”

Per la scrittura del testo, non ho utilizzato AI generativa.

#cyberbullismo #scuola# presentazioneprogetti#3500euro


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *